Felice Tagliaferri (ph Lina Vergara Huilcamán)Felice Tagliaferri è uno scultore non vedente che ha intrapreso dal 1998 un percorso artistico molto personale da lui stesso riassunto nello slogan “Dare forma ai sogni”. Le sue creazioni sono infatti sculture non viste, che prima nascono nella sua mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. La sua arte è prevalentemente figurativa ed è stata definita da esperti del settore “arte sociale” per le finalità che la caratterizzano. Collabora in maniera continuativa con i Musei Vaticani, il Museo Tattile Statale Omero, l’Accademia di Brera, l’Accademia di Roma, la Collezione Guggenheim di Venezia e l’Università di Dublino. Dal 2005 tiene laboratori didattici nelle scuole di ogni ordine e grado, conduce laboratori per insegnanti e giornate motivazionali anche per aziende e partecipa a convegni come relatore. È docente nel programma di Diploma post-laurea in Architettura “Building Beauty”. È Arteterapeuta accreditato E.n.p.a.c.o. Ha condotto il Laboratorio di arte partecipata “Un’Europa senza barriere: costruiamola insieme!” organizzato dal Parlamento Europeo in Italia guidando un gruppo di 150 persone con disabilità nella realizzazione della scultura “L’Europa che vorrei”. Nel 2011 la sua opera “Cristo RiVelato” è stata benedetta da Papa Benedetto XVI. Ha partecipato ai Docu-film “Per altri occhi” e “Un Albero Indiano” diretti da Silvio Soldini e Giorgio Garini.
Curriculum Artistico
Formazione: Diploma di Maestro d’Arte conseguito presso l’Istituto d’Arte di Ancona. Corso di scultura presso il Maestro Nicola Zamboni, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera (MI), e famoso scultore bolognese. Negli anni seguenti ha frequentato diversi studi di maestri scultori di Carrara.
Mostre e Attività Artistiche:
Dal 2001 ad oggi Felice Tagliaferri ha partecipato a numerose mostre e concorsi a livello internazionale, simposi, installazioni e sculture di piazza in molte città italiane. Fra gli avvenimenti più importanti ricordiamo: La mostra delle sue opere allestita presso i locali del Vittoriano a Roma, inaugurata dall’allora Presidente della Repubblica Ciampi; Preparazione di una statua valida come premio commissionata dallo IUTA (International University Theatre Association) per il Premio Nobel Dario Fo come personalità rilevante del Teatro Contemporaneo. Consegna della scultura “Omaggio a Roma” alla A.S. Roma. Esposizione di una selezione di opere all’interno della mostra “Toccare l’arte Vedere con le Mani” allestita dal Museo Statale Omero all’interno del Monastero Santa Chiara di Napoli.
Esposizione di una selezione di opere presso l’Istituto di Cultura Italiana di Praga. Esposizione della scultura Cristo Rivelato al Museo Archeologico di Napoli, al Meeting di Rimini, nella Basilica di San Domenico di Ancona, all’OPSA di Padova, a Palazzo Tursi di Genova e altre prestigiose sedi. Mostra personale presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Bologna. Ideazione del primo Simposio di Scultura su marmo per non vedenti in collaborazione con il Comune di Carrara e la ditta Pemart Srl. Mostra personale presso la Basilica di San Marco a Milano. Partecipazione al film documentario “Per altri occhi” di Silvio Soldini e Giorgio Garini, vincitore del Nastro d’Argento 2014. Conduzione del workshop “La mimica facciale” presso il MACRO di Roma con esposizione di una piccola selezione di opere. Mostra delle sue opere presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, l’Auditorium di Chiavari, il complesso museale di Santa Maria della Scala di Siena, Ca’ la Ghironda ModernArtMuseum di Zola Predosa (BO), Complesso Museale San Domenco di Forlì