Romano Morzenti (Bergamo 16/02/1928 Bergamo 19/01/1996), è un figlio d’arte da Natale Morzenti. Proviene da una famiglia di origine nobile. Nella sua cittadina di Martinengo passa la sua infanzia da bambino ma molto attento al lavoro del Padre Natale lui incomincia da piccolo a disegnare e dipingere seguendo le orme del padre e i suoi consigli.
Dopo la guerra del 1945 frequenta l’accademia Carrara di Bergamo sotto la guida e l’insegnamento di Achille Funi (consigliato sempre dal padre Natale). Dopo la Morte del Padre Natale 1947 lui si traferisce in Bergamo lavorando come artista e vendendo opere nella città di Bergamo. Le sue opere prevalenti sono figurative ed espressive dell’ottocento come riferimenti di personaggi bergamaschi specialmente anziani che fanno mestieri o anziani in scene di casa molto influenzato dal Padre Natale seguire le orme del Padre Natale e proseguire la tipologia di pittura del Padre Natale, in molte opere fatte nell’anni 50 da Romano Morzenti sono difficili a distinguere con quelle del Padre Natale alcune opere di anziani e con strumenti musicali compreso la firma pare che siano del Natale Morzenti e non del Romano. Il Romano dopo la morte del Padre pare come volesse proseguire i lavori del Padre scomparso.
Anche le firme sono molto simili sono dopo gl’anni fine anni sessanta quando aveva lo studio in città alta di Bergamo incomincia a modificare la firma e anche i colori dei figurativi rendendo una luce più chiara come volesse distinguersi dal Padre. Le sue opere erano presenti alla galleria Carrara di Udine e galleria Mignon di Trieste.